giovedì 22 marzo 2012

IL RICICLO DELLA PLASTICA RACCONTATO DAI RICICLATORI





PARTE UNO


Ne utilizziamo almeno un chilo al giorno, spesso non ci accorgiamo neppure della loro presenza, ancor più spesso non sappiamo nemmeno distinguerli dal prodotto che acquistiamo e soprattutto non sappiamo come e perché li paghiamo: stiamo parlando degli imballaggi in plastica.
La storia, e in particolar modo la gestione degli imballaggi in plastica che diventano rifiuti è complessa e intricata.

Innanzitutto i rifiuti da imballaggio si suddividono in due macro categorie: urbani e speciali. Fanno parte della prima classificazione i rifiuti domestici, i non pericolosi, quelli provenienti dallo spazzamento delle strade e da aree verdi quali giardini, parchi e cimiteri. Vengono intesi come speciali, invece, i rifiuti da imballaggio derivanti da attività agricola, o agro- industriale, di demolizione e costruzione, da lavorazione industriale, artigianale, commerciale, sanitaria e di servizio, oltre tutta una serie di altre classificazioni definite per legge. (art. 184, comma 1, del d.lgs. n. 152/2006)
Le due categorie di rifiuti si suddividono ulteriormente se si pensa al loro loro utilizzo. Questi, infatti, si suddividono in primari, secondari e terziari in base al loro campo di applicabilità. 



Sono primari tutti gli imballaggi che contengono direttamente la merce. Un tipico esempio è la bottiglia d’acqua.

Gli imballaggi secondari sono invece tutti quei manufatti che raggruppano un certo numero di singoli prodotti pronti al consumo. Per esempio il film che contiene le sei bottiglie d’acqua minerale che solitamente acquistiamo al supermercato.

Gli imballaggi terziari, invece, che sono quei manufatti destinati a proteggere e a facilitare la movimentazione delle merci durante il trasporto, per intenderci il film che contiene un bancale di merce, rientrano nel circuito della gestione privata dei rifiuti.

Il 60% circa dei rifiuti sono di derivazione urbana mentre per il restante 40% si tratta di rifiuti speciali, in quanto derivanti da superficie privata (agricola, industriale, commerciale).

Nessun commento:

Posta un commento