martedì 24 aprile 2012

IMPIEGO DELLA PLASTICA IN AGRICOLTURA

Film agricoli in Europa


I film plastici per insilamento, pacciamatura, serre hanno dato un contributo importante allo sviluppo dell'agricoltura negli ultimi sessant'anni. Il loro utilizzo è notevole in orticultura così come nell'allevamento e nel settore caseario, contribuendo ad aumentare continuamente le rese produttive. Questi film inoltre permettono di estendere le coltivazioni, accrescendone stagionalità e diffusione geografica grazie al loro impiego per la pacciamatura e serre. 
riciclo-plastica-agricoltura
Sicilia: riciclo film agricoli delle serre
La crescente importanza delle materie plastiche in agricoltura e ortocultura è rappresentato dai 2 miliardi di euro che assorbe oltre mezzo milione di tonnellate l'anno di polimeri.
Il mercato principale è quello del bacino del Mediterraneo, con Italia e Spagna in testa soprattutto nel consumo di film per pacciamatura e serre. Nel lungo periodo, comunque, al domanda di film agricoli dovrebbe crescere più intensamente nei paesi del Nord Europa, dove i cambiamenti climatici offriranno condizioni più favorevoli per l'agricoltura e dove si registra una spinta verso rendimenti più elevati.
I film da insilamento rappresentano il segmento più ampio, pari a quasi la metà del mercato europeo. Il consumo di film per serre rappresenta circa il 30% del mercato e comprende quelli per serre tipo tradizionale, tunnel di grandi dimensioni percorribili e coperture rimovibili. I film da pacciamatura rappresentano il restante 25% della domanda e dovrebbero registrare un leggero declino dovuto alla sostituzione con materiali biodegradabili e alla ulteriore riduzione di spessore.
I produttori dell'area mediterranea sono specializzati nella produzione di film per serre, mentri quelli del nord Europa realizzano principalmente film per l'insilmanto e in misura minore per la pacciamatura.
Questa è la sintetica analisi dell'impiego della plastica in agricoltura per le tipologie di coltura più avanzate.

Nessun commento:

Posta un commento