martedì 24 aprile 2012

RICICLO E DESIGN CON LA PLASTICA RICICLATA

Ponte in plastica riciclata

E' stato realizzato in Scozia il primo ponte a base di plastica riciclata al 100%, già impiegato per realizzare traversine ferrovierie ed altri elementi per l'edilizia.
Momenti della costruzione del ponte nei pressi di Edimburgo
Il ponte, completato in meno di due settimane, unisce le sponde del fiume Tweed nei pressi di Edimburgo. A realizzarlo la compagnia gallese Vertech. Lungo circa 27 metri e largo oltre 3.5 ha rimpiazzato una precedente struttura con travi in acciaio e pavimentazione in legno. E' in grado di sopportare carichi fino a 45 ton ed è composto da tre campate prefabbricate realizzate presso gli stabilimenti statunitensi a Portland e poi spedite via mare in Scozia in sei sezioni (due per ciascuna campata).
L'esperimento scozzese è un chiaro esempio di come l'edilizia e l'architettura facciano ricorso sempre più all'utilizzo di risorse derivanti da processi di riciclo.
Il caso della plastica è emblematico in quanto il materiale polimerico tradizionale (nessun riferimento alle bioplastiche quindi che sono compostabili e non recuperabili meccanicamente) è uno dei pochi ad essere totalmente riciclabile al 100%. Nonostante quindi la plastica non sia biodegradabile non va assolutamente criminalizzata in quanto è uno dei pochi materiali ad essere completamente recuperabile attraverso una corretta gestione industriale e tecnologica.

Nessun commento:

Posta un commento