lunedì 6 agosto 2012

RUOLO DEL PACKAGING: COMUNICARE

La scorsa settima è stato pubblicato il primo importante studio riguardante l'efficacia del packaging come mezzo di comunicazione per le qualità tecniche di un prodotto e come canale dei suoi valori etici e ambientali.
Stiamo parlando dello studio "Packaging: un mezzo di comunicazione molto potente" che ha paragonato l'efficacia e la capacità di raggiungere il proprio target di 23 canali di comunicazione. L'indagine è stata condotta da Pointlogic International Media Consultants.
Lo studio esamina il contributo del packaging da due punti di vista: in primo luogo, si sono quantificati per la prima volta attraverso il packaging i dati relativi ai mezzi di comunicazione dei singoli consumatori e li si è poi correlati ad altri portatori di messaggi promozionali; in seguito si sono calcolate su questa base le potenzialità del packaging nel realizzare obiettivi di marketing e pubblicitari per poi esaminarle più a fondo.
Sono state intervistate più di 2000 persone che costituivano un campione rappresentativo della popolazione tedesca maggiorenne.
Agli intervistati, che non erano stati informati del fatto che l'indagine riguardava nello specifico il packaging, è stato chiesto di collegare 23 mezzi di comunicazione diversi con i rispettivi obiettivi di comunicazione e stimare quanto ogni canale fosse adatto a comunicare quel messaggio.

Il packaging come mezzo di comunicazione: vale il doppio
Per la primissima volta uno studio completo ha esaminato la potenza del packaging sia nel punto vendita che in un ambiente domestico, mettendolo in rapporto diretto con altri mezzi e canali di comunicazione che vengono normalmente utilizzati nelle comunicazioni commerciali.
I risultati sono stati chiari: 
  • il packaging è uno dei mezzi di comunicazione più efficaci e contribuisce enormemente a comunicare i messaggi del marchio sia in negozio che nelle case dei consumatori; 
  • il packaging ha un potente effetto sui vari aspetti del processo di acquisto: aiuta a prendere le decisioni di acquisto, funge da guida per l'orientamento nel negozio, dà notizie sulla qualità e sugli aspetti ambientali del prodotto, promuove il consumo, il riacquisto ed elargisce consigli;
  •  il packaging si rivolge in modo simile a tutti i consumatori: 
In particolare i consumatori più giovani tendono ad osservare il packaging più dei consumatori di età più avanzate, segno del fatto che il packaging non perderà la sua importanza nel tempo. L'imballaggio è particolarmente importante nel mondo dei media digitali: se da un lato connette i consumatori ad Internet tramite dei codici, dall'altro lato i consumatori vogliono vedere e studiare il packaging durante i loro acquisti online.
Roland Rex riepiloga: "I numeri parlano chiaro: il packaging fa parte della pianificazione commerciale e della definizione del budget di marketing esattamente come tutti gli altri mezzi di comunicazione. Non è semplicemente un mezzo di comunicazione tra tanti, bensì uno dei più efficaci. La scatola di cartone non solo presenta qui uno dei suoi lati migliori, ma è anche la più sostenibile forma di confezionamento."



Nessun commento:

Posta un commento